Valori betaHCG

Buongiorno, vi riscrivo nella speranza che possiate chiarire un mio dubbio. Il giorno 20/05 ho avuto un rapporto non protetto ma con eiaculazione esterna, non serena ho assunto un contraccettivo di emergenza dopo 1h e 30 minuti dal rapporto (poteva essere al massimo dopo 2 ore). Ero in un periodo poco fertile (si suppone) perché aspettavo il ciclo intorno al 25/05. Si è presentato il 23/05, credo fosse ciclo perché il sanguinamento è durato 6 giorni come sempre ma il fatto è che in effetti non ho usato assorbenti se non tra il primo e il secondo giorno: vedevo solo macchie scure sugli slip e quando mi asciugavo e nel wc, invece, ne vedevo parecchio. Quindi non sono riuscita a ben capire se fosse ciclo a tutti gli effetti. In vista di ciò, dopo 16 giorni dal rapporto ho deciso di effettuare un dosaggio ematico delle betaHCG in laboratorio e ho avuto i risultati la sera stessa: i miei valori erano pari a 0,5 quindi negativi. (la leggenda diceva che il minimo per essere incinta doveva essere 5 e che nel range tra 0-3 non si era in stato di gravidanza). Ora mi chiedo: ma sono da considerarsi affidabili oppure 16 giorni sono pochi? Devo ripeterle o posso stare serena di non essere rimasta incinta? Vi ringrazio sin da ora per la risposta! Saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se , come dice, ha assunto la pillola in tempi brevissimi dopo il rapporto non vi sono i presupposti per pensare che il prodotto non sia stato efficace. Pertanto ritengo che il risultato del test sia attendibile. L'anomalia del ciclo potrebbe essere consegueza della contraccezzione d'emergenza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2020