Valori di potassio alti

Buonasera dottori sono una ragazza di 30 anni e peso 82 chili ho fatto una colonscopia il 26 settembre per dolori alla pancia e sospetto sangue occulto...risultato negativo...ho assunto per la preparazione 8 buste di isocolan bevute tutte in 4 litri di acqua...il medico chirurgo mi ha detto di assumere moviola per scaricarmi per presunto colon irritabile non mi hanno effettuato biopsie perché secondo loro non servivano...da 3/ 4 giorni ho nausea forte e come affanno sono stata dal medico mi ha visitata ed è il cuore va bene...premetto che sono estremamente ansiosa. ...stamattina ho effettuato esami di potassio e sodio...e non vi dico la mia paura...potassio valori da 3.5 a 5 il mio è 5.8...il sodio valori da 135 a 145 il mio valore è 141...per 0.6 ves 2....devo dire che urine molto ma ho effettuato 10 giorni fa le analisi del sangue e reni e creatinina andavano bene..

Credetemi sto impazzendo continuo ad ascoltarmi il battito ho molta paura come posso abbassarlo? Può dipedera da tutte le buste che ho bevuto...?

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Ti consiglio di tranquillizzarti. Il potassio un po' alto va ricontrollato. Potrebbe essere stato anche un errore. Se fosse ancora alto senti il tuo medico e controlla gli ormoni surrenalici. Possono essere diverse le cause di un potassio alto. Dalla dieta a fatti ormonali o emolisi. Penso che il prossimo sarà normale. Fammi sapere. La pancia fa male? Vai di corpo? Fatti visitare dal tuo medico e sta tranquilla.

Risposto il: 19 Ottobre 2017