19-10-2017

Valori di potassio alti

Buonasera dottori sono una ragazza di 30 anni e peso 82 chili ho fatto una colonscopia il 26 settembre per dolori alla pancia e sospetto sangue occulto...risultato negativo...ho assunto per la preparazione 8 buste di isocolan bevute tutte in 4 litri di acqua...il medico chirurgo mi ha detto di assumere moviola per scaricarmi per presunto colon irritabile non mi hanno effettuato biopsie perché secondo loro non servivano...da 3/ 4 giorni ho nausea forte e come affanno sono stata dal medico mi ha visitata ed è il cuore va bene...premetto che sono estremamente ansiosa. ...stamattina ho effettuato esami di potassio e sodio...e non vi dico la mia paura...potassio valori da 3.5 a 5 il mio è 5.8...il sodio valori da 135 a 145 il mio valore è 141...per 0.6 ves 2....devo dire che urine molto ma ho effettuato 10 giorni fa le analisi del sangue e reni e creatinina andavano bene..

Credetemi sto impazzendo continuo ad ascoltarmi il battito ho molta paura come posso abbassarlo? Può dipedera da tutte le buste che ho bevuto...?

Risposta di:
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Diabetologia e malattie del metabolismo
Risposta

Ti consiglio di tranquillizzarti. Il potassio un po' alto va ricontrollato. Potrebbe essere stato anche un errore. Se fosse ancora alto senti il tuo medico e controlla gli ormoni surrenalici. Possono essere diverse le cause di un potassio alto. Dalla dieta a fatti ormonali o emolisi. Penso che il prossimo sarà normale. Fammi sapere. La pancia fa male? Vai di corpo? Fatti visitare dal tuo medico e sta tranquilla.

TAG: Biochimica clinica | Esami | Gastroenterologia | Patologia clinica | Reni e vie urinarie