Valori di TSH alti ed FT4 alti, cosa significano?

Gentile Dottore,

da qualche anno mi hanno diagnosticato un ipotiroidismo subclinico avendo il valore del TSH più elevato rispetto alla norma mentre i valori del FT3 ed FT4 rientravano sempre nella norma. Preciso che non ho gli anticorpi antitiroidei, il quadro ecografico è nella norma e non faccio terapia se non quella del diabete mellito di cui soffro. Ultimamente però il risultato delle analisi mi ha sorpreso in quanto il valore del TSH è di 6.890 (v.d.r. 0.270-4.200) e quello dell'FT4 è 1.71(v.d.r. 0.93-1.70). Non le sembrano strano questi valori? Cosa significano? E cosa mi consiglia? Grazie mille per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Per il momento non faccia nessuna terapia, tra 6 mesi ridosi Ft3,Ft4, TSH e Prolattinemia e poi vediamo

Risposto il: 02 Maggio 2018