valori di velocimetria

ho fatto un ecodoppler il cui esito è "diffuso ispessimento ed ipercogenicità mediointimale dei tronchi sopraortici,in assenza di stenosi dell'arteria carotide interna arteria carotide esterna arteria carotide comune a vertebrale e succlavia bilateralmente.moderata tortuosità postbulbare bilaterale della arteria carotide interna IMT0.7"data 22/09/2011 mia madre ha avuto ictus devastante io ho 68 anni e non spesso avverto come dei mancamenti che non faccio in tempo ad avvertirli che già sono passati,soffro di artrosi cervicale devo preoccuparmi? sono 10 anni che ogni anno faccio un ecodoppler vasi epiaortici in seguito all'ictus di mia madre ma il dottore che mi fa l'esame dice tutto ok
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Signore.il Suo esame non è affatto significativo per problemi vascolari delle carotidi. Ed ha ragione il collega esaminatore a dirLe che tutto è OK. Per i suoi malori potrà sentire dal Suo curante se sia il caso di fare una visita Neurologica ed un eventuale Risonanza Magnetica dell'Encefalo per escludere eventuali aree di ischemia che però credo che NON siano presenti.Non deve assolutamente preoccuparsi e se tutto va bene come ora,potrà eseguire ecodoppler anche ogni 2-3 anni senza problemi. Un cordiale saluto e tanti auguri.
Risposto il: 05 Maggio 2012