Valori PSA in dubbio

Buongiorno dottori.

Circa venti giorni fa, mio marito (52 anni) si è sottoposta alla visita prostatica urologica. Abbiamo già prenotato per la visita di controllo a maggio ma, nel frattempo si è sottoposto agli esami richiesti.

PSA totale 0,80 ng/ml 0 - 4
PSA free 0,11 ng/ml 0 - 0,5
PSA ratio *14 >20

A questo punto ci resta il dubbio di questo valore segnalato. È il caso di anticipare il controllo già prenotato, o, non è nulla di cui preoccuparsi e aspettiamo a maggio?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Cordialissimi saluti.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I valori del PSA soprattutto il rapporto tra la parte libera ed il totale rientrano nel range normale, per cui questi valori non destano preoccupazioni.

Risposto il: 16 Febbraio 2024