Valori elevati

Gent.mo DottoreDa circa un anno mi sono accorto di avere i valori del colesterolo (colesterolo totale, colesterolo HDL e Colesterolo LDL) tutti fuori norma). Mi è stata prescitta una terapia con Fulcro Supra, terapia che sto seguendo da circa 10 mesi. I valori del colesterolo tot. e del colesterolo LDL, per se ai limiti, sono rientrati nella norma. Il valore del colesterolo HDL ,invece, è molto al di sotto dei valori normali (26-27 mg/dl - val. norm= 55-120) e, nonostante ripetuti esami clinici, si mantiene a questi livelli con indice protez. aterogenica 13,95 (val. norm.= 17-35). Ho effettuato recentemente ecodoppler del tronchi sovraortici dal quale si evince: "vasi carotidei pervi, di calibro regolare e decorso tortuoso. Marcato e diffuso ispessimento medio- intimale di tipo fibroso delle carotidi comuni, delle carotidi esterne e delle carotidi interne, in assenza in atto, di placche stenosanti emodinamicamente significative. Flusso turbolento registratosu tutti i vasi carotidei esplorati, in assenza in atto di accellerazioni sistoliche emodinamicamente significative." Pemso che tutto ciò sia dovuto al valore anomalo dell coesterolo hdl. Non sono un fumatore e da alcuni mesi sto effettuando una dieta più equilibrato. Sono diabetico. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto di aver riportato il colesterolo totale e LDL nei limiti è un ottima cosa, per alzare le HDL le consiglio l’ attività fisica aerobica frequente (es passeggiare, andare in bicicletta ecc).
Risposto il: 31 Luglio 2008