Valutare la durata della terapia fisica

salve soffro di incontinenza da sforzo e minzione imperiosa. il tutto dopo un parto naturale lungo e difficile ho fatto gli esercizi specifici senza alcun risultato c'è qualche altra cosa che posso fare? anche perchè ho solo 40 anni. certa in una vostra pronta risposta vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gli esercizi specifici che Lei riferisce sono stati effettuati a casa senza supervisione? E per quanto tempo? Nel caso le fosse stato consigliato di effettuare esercizi a casa, sarebbe il caso invece di effettuare sessioni formali di riabilitazione del pavimento pelvico, che devono essere trisettimanali (ovvero tre volte alla settimana) per almeno sei mesi. Nel caso avesse effettuato questo tipo di riabilitazione del pavimento pelvico, per quanto riguarda l'incontinenza da sforzo si deve ricorrere all'intervento chirurgico. L'intervento è minimamente invasivo e consiste nel posizionamento di una benderella in materiale sintetico al di sotto dell'uretra attraverso una piccola incisione (circa 1,5 cm) in vagina. A seconda delle tecniche la benderella viene fatta passare dietro l'osso pubico e fuoriuscire sopra il monte di venere, all'intero di due "buchi dell'osso pelvico (forami otturatori) con fuoriuscita del nastro a livello della radice delle cosce o addirittura (con le benderelle miniinvasive) non uscire affatto. Naturalmente il nastro viene tagliato e a seconda della tecnica avrai due punticini al di sopra del monte di venere, due punticini all'interno delle cosce o nessun punticino. I primi due approcci hanno risultati ottimi (tra l'85% ed il 95% di guarigioni) con scarsissimi rischi (lesioni vescicali per la prima, dolore alla radice delle cosce il secondo), mentre le benderelle miniinvasive (o minisling) hanno risultati lievemente peggiori (60-80%), ma rischi ancora più contenuti. Alternativa meno invasiva sono infiltrazioni all'interno dell'uretra, con risultati lievemente inferiori (50-70% di successo), ma rischi assenti soprattuto se lei intende avere altre gravidanze. Per quanto riguarda la minzione "imperiosa" suppongo lei si riferisca all'urgenza minzionale, eventualmente accompagnata da perdite di urina. In questo caso la terapia fisica ha sempre effetto e può essere affiancata da terapa farmacologica con antimuscarinici, che sono sintomatici e vanno assunti per parecchio tempo. Se la terapia fisica e farmacologica falliscono, si può ricorrere all'infiltrazione in vescica di tossina botulinica o neurostimolazione sacrale (si posiziona una specie di pace-maker sottocute che stimola un nervo sacrale).
Risposto il: 10 Giugno 2011