Menopausa: i sintomi possono durare anche 14 anni

menopausa i sintomi possono durare anche 14 anni
Health & News
Scritto da:
Health & News

Vampate, depressione, disturbi del sonno, irritabilità. Sono i sintomi della menopausa e possono durare anche quattordici anni. A giungere a questa conclusione sono stati alcuni scienziati della Wake forest school of medicine: per una piccola percentuale di donne che vivono sulla propria pelle i sintomi della Menopausa questi fastidi possono durare anche 14 anni.

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di circa 1500 donne per sette anni. Le hanno seguite prima, durante e dopo l’arrivo della menopausa e sono così riusciti a tracciare l’Incidenza dei sintomi nelle donne esaminate, nonché la durata di questi disturbi.

I risultati dello studio mostrano che:

  • alcune donne non soffrono in alcun modo l’arrivo della menopausa, nessuna vampata o alterazione dell’umore;
  • l’80% delle donne soffre di manifestazioni vasomotorie (di cui le vampate sono il disturbo più frequente) i sintomi durano in media 7,4 anni, nel periodo di transizione tra le prime alterazioni del ciclo mestruale e fino alla menopausa vera e propria;
  • per una piccola percentuale di donne i sintomi e i fastidi possono durare anche 14 anni. Le donne che avevano vissuto una menopausa precoce soffrivano di sintomi vasomotori per il tempo più lungo (in media 11,8 anni);
  • le donne afro-americane sperimentano una maggiore durata dei sintomi rispetto ad altre etnie.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine (JAMA) offre un contributo al dibattito ancora aperto sull’utilità o meno delle terapie ormonali sostitutive (utilizzate dall’8% delle donne italiane contro il 52% delle donne nordamericane).

La responsabile della ricerca, Nancy E. Avis, spiega che questi risultati potrebbero essere utili per i medici che devono offrire una consulenza alle donne che si avviano verso la menopausa: “può essere utile leggere questi dati per aiutare le donne che hanno certe aspettative nei confronti dei sintomi della menopausa, e per prendere le decisioni più giuste quando si deve decidere che tipo di trattamento prescrivere alle singole pazienti”.


Per approfondire guarda anche: “Manopausa: il falso mito dell'aumento del peso“

Leggi anche:
Il sesso in menopausa per tante donne rappresenta ancora un tabù. Ecco i consigli per avere una vita sessuale soddisfacente a qualsiasi età.
29/11/2017
10/03/2015
Health & News
Scritto da:
Health & News