valutazione ateromasia tronchi sopra aortici modesta

Buongiorno, vorrei un interpretazione circa l'esito dell'esame appena eseguito di ecocolordoppler dei tronchi sovraortici: Ateroma fibrocalcifico non alterante i flussi ematici è posto alla biforcazione del tronco anonimo. I tratti prossimali delle arterie Succlavie e le Vertebrali, esanimate nei canali inter trasversali presentano pareti e flussi regolari. Isolato, modestissimo ispessimento parietale (1mm) è posto in corrispondenza del solo bulbo carotideo sinistro. Le origini ed i tratti esocranici delle carotidi interne e delle carotidi esterne sono normali sia sul piano morfologico sia si quello flussimetrico. Ho 42 anni e diversi fattori a rischio quali dislipidemia (colesterolo su valori di 220), fumatore e familiarità per CAD. È il primo esame di questo genere che effettuo. Sono risultati in linea con la normalità, devo preoccuparmi di qualcosa o monitorare il quadro con successivi controlli a scadenza regolare? in attesa di delucidazioni anticipatamente ringrazio. Sergio
Risposta del medico
Dr. Fabio Chierichetti
Specialista in Chirurgia vascolare

Buon giorno signore,

considerereei le condizioni dei tronchi sopra aortici  come sono state rilevate all'ecodoppler non  allarmanti, ma sarebbe einvece opportuno considerare la necessità di intewrvenire sui fattori di rischio di cui è portatore ( dislipidemia, fumo di sigarette) che devono essere trattati con dieta ma ritengo, anche er la famigliarità di cui ha  parlato cer patoloigie cardiovascolari, con opportuna terapia ( statine o altro farmacicpi tipo ezetimibe etc) che possano ridurre i valore  sotto i 200 e controllando  particolarmente i livelli di HDL noncheè dei trigliceridi. E' assolutamente  da evitare lesposizione al fumo e sarebbe cosa  ottimale  sottoporsi a attività fisica che sia prolunagata per periodi di  45'-60' e ferquente ameno 2-3 volte la settimanaSi potrà ripetere l'ecodoppler a intervali regolari inizialmente di  circa 1 anno per valutare l'eventuale progressione delle lesioni ateromasiche.

Grazie a lei, buona serata

dr Fabio Chierichetti

Risposto il: 13 Febbraio 2015