Attenta valutazione clinico-strumentale diretta

Salve, mio padre, di anni 73, è affetto da fibrillazione atriale cronica (ha già effettuato 4 cardioversioni) ma il problema si è sempre ripresentato. E' in cura con terapia "coumadin" ed effettua periodicamente il prelievo di controllo; l'ablazione gli è stata sconsigliata. A tutto ciò si sono aggiunti una serie di sintomi, non costanti e di breve durata: sudorazione improvvisa, dolore pungente al cuore, costrizione della cassa toracica ed affanno improvviso. Non fuma, non beve e mangia senza eccessi. A volte sembra che stia bene, ma di colpo impallidisce e perde le forze. Ci può essere correlazione con la sua patologia? A quali rischi va incontro? ... e soprattutto cosa ci consiglia di fare? Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti DANIELA C.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi riferiti potrebbero essere in correlazione con la patologia aritmica e(o con fenomeni ad essa correlati. La terapia con warfarin, se ben condotta, dovrebbe scongiurare problemi embolici (i sintomi riferiti potrebbero suggerire microembolie polmonari ricorrenti). E’ necessaria un’attenta e continuativa valutazione clinico-strumentale diretta.
Risposto il: 07 Novembre 2007