Valutazione internistica ed epatologica.

Avevo fatto la donada che riporto con la risposta. Preciso che le ecografie hanno dato risposta negativa. Inoltre, come epatotrapiantato so che mi è stata asportata la cistifellea. Posso avere egualmente problemi alla colecisti? DomandaDa circa due anni, ogni 6/7 giorni circa lo stomaco si gonfia con dolori che dall'epigastro si irradiano anche posteriormente. Il dolore e il gonfiore durano 10/12 ore o più. Inagini eseguite con esito negativo: elicobatterio, gastroscopia, ECG, Doppler cardiaco.Sono epatotrapiantato da circa 9 anni e assumo 2 mg. di tacrolimus pro die. Quali potrebbero essere le cause del malore che mi rovina la vita e come potrei evitarlo? Ci sono altre indagini da fare? GrazieRispostaVisto che il dolore epigastrico si irradia posteriormente consiglio di approfondire l'iter diagnostico con ecografia addome ed esami di laboratorio per valutare anche eventuali patologie della colecisti, vie biliari e pancreas.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signore se dagli esami di laboratorio e dall'ecografia non ci sono alterazioni inerenti il pancreas e le vie biliari le consiglio di sottoporsi a valutazione internistica per escludere eventuali altre patologie (non appartenenti all'apparato digerente). Comunque utile anche valutazione presso un' ambulatorio epatologico che segue i pazienti nel post-trapianto.
Risposto il: 29 Gennaio 2013