VALUTAZIONE NCH

Salve, Ho appena ritirato referto RM. Gradirei avere delucidazioni, ho appuntamento con il neurochirurgo purtroppo tra 3 settimane.La RM dice in sintesi: Lieve irregolarità artrosica dei processi articolari posteriori D10-D11, più evidenti a destra ove si rileva lieve impronta sulla doccia liquorale perimidollare posteriore. Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di congiunzione. Lieve protusione posteriore dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7. Note disidratative e lievi protusioni posteriori dei dischi intersomatici D7-D8 e D8-D9.Deduco da questo referto la presenza di diverse ernie. Che trattamenti posso fare per eliminare il dolore e il senso di fastidio che ho.Ci sono terapie mirate da poter effettuare o la sola terapia è quella chirurgica?Grazie della cortesia e della competenza.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

IN ATTESA DELLA VISITA COL NEUROCHIRURGO PUO' EFFETTUARE UNA TERAPIA CON ANTIDOLORIFICI. SARA' POI LO SPECIALISTA NCH A VALUTARE O MENO IL TIPO DI TERAPIA ( PRESUMIBILMENTE CONSERVATIVA) DELLE LESIONI RISCONTRATE ALLA RM

Risposto il: 10 Settembre 2012