Valutazione spermiogramma e concepimento naturale

Gentile professore, mio marito (39 anni) ha ritirato i risultati dello spermiogramma e vorremmo sapere se sono compatibili con un concepimento naturale: Volume 3,2ml Concentrazione/eiaculato 38.400.000 concentrazione nemaspermica/ml 12.000.000 motilitá alla 1 ora: 40% progressiva 35% - rapida 15% - discinetica 15% - lenta 5% non progressiva: 5% Morfologia forme tipiche: 12% forme atipiche: 88% no leucociti Ha fatto inoltre anche il test di capacitazione ( swim up) con questo risultato: 3.600.000 motilità nem.:75% progressiva rapida +20% discinetica. Atipie 31% Io ho 38 anni e i miei esami sembrano tutti ok. Questi dati sono compatibili con un concepimento naturale?

Risposta del medico
Dr. Giovanni Russino
Specialista in Andrologia e Urologia

Gentile Signora, da un punto di vista morfologico della popolazione spermatica di Suo marito sembrerebbe non ci siano problemi per una fecondazione naturale. In caso di insuccesso (pur con rapporti non protetti fatti in periodo fecondo) per 12 mesi consecutivi, valuterei una FIVET presso Centri specializzati, soprattutto per l'orologio biologico femminile che impone tempi abbastanza ristretti. Una terapia integrativa per la maturazione e la motilità spermatozoaria con Astaxantina, Selenio, Arginina e Ac. Folico potrebbe migliorare la morfologia delle forme tipiche, con percentuali superiori all'attuale 12%. Cordialità.

Risposto il: 06 Luglio 2020