Valutazione RM Lombo sacrale

Buongiorno e grazie dell'oportunità e del tempo che mi date ...

dopo 2 anni di forti dolori di vario tipo alle gambe e fortissimi ai piedi da 2 mesi ho anche dei forti dolori addominali . quindi fatta eco addominale dove hanno trovato solo un angioma al fegato di 22mm, mi è stato detto di non preoccuparmi, poi fatta collonscopia e tutto bene ,adesso fatta rm lombo sacrale e qui c'è scritto :

Quesito clinico: Lombosatalgia bilaterale .Rachide in asse.Accentuata la lordosi lombare.corpi vertebrali di regolare altezza e morfologia con muro posteriore allineato. Speco vertebrale e canali di coniugazione di ampiezza nei limiti.

Formazione nodulare con caratteristiche dell'angioma di 14 mm si apprezza nei settori L 3. Vorrei sapere cosa fare e checosa ho , come affrontare il problema anche perchè ormai non riesco neanche dormire per i sempre più forti dolori gambe pancia inguine . grazie mille .

Buona giornata

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Nel suo caso è sempre necessario un esame generale che comprenda anche un esame neurologico e vascolare completato con esami del sangue per escludere per es il diabete....

Penso che per l'angioma in sede lombare sarebbe indicata una consulenza di un neurochirurgo che potrà valutare se la sua sintomatologia possa essere influenzata da quella lesione.

Risposto il: 06 Febbraio 2018