valvola aortica bicuspide

Durante una recente visita mi è stata riscontrata una cardiopatia congenita.Valvola aortica bicuspide.Insufficenza aortica moderata. Aorta toracica non dilatata.Funzione sistolica ventricolare sinistra conservata.
Può spiegarmi meglio di che cosa si trattà ?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua valvola aortica ha solo due cuspidi anziché tre. Tale condizione è presente dalla nascita e fa sì che la valvola non si chiuda perfettamente e che quindi parte del sangue normalmente spinto dal ventricolo sinistro in aorta tenda a tornare indietro, di nuovo al ventricolo sin. (insufficienza aortica). Nel suo caso, il grado di insufficienza aortica è moderato e la capacità di contrazione del ventricolo sin. è normale. Per il momento quindi, non c’è altro da fare che tenere sotto controllo nel tempo l’andamento della situazione e fare profilassi antibiotica per l’endocardite batterica.
Risposto il: 23 Maggio 2005