Valvola aortica bicuspide normofunzionante.

Buonasera,da un esame fatto ieri (lo ripeto ogni 2-3 anni da quando ne avevo 10 per un insufficienza aortica e mitralica) è risultato quanto segue :valvola aortica bicuspide per fusione della cuspide coronarica sinistra e destra con apertura sistolica normale e tracce di rigurgito valvolaremitrale di normale morfologia ma con tracce di rigurgito valvolareinsufficienza tricuspidalica lieve con pressione sistolica polmonare ai limiti alti della norma 31mmHgil resto è tutto nella norma (dimensione del ventricolo sinistro, pattern, atrio sinistro, sezioni destre, pericardio, cava inferiore e aorta)dalla lettura su internet di cosa fosse questa malformazione mi sono un attimo spaventato. Vorrei capire se la mia è una patologia già grave adesso che potrebbe comportarmi rischi nell'immediato oppure no. Non fumo, sono 182cm per 83kg, ho il colesterolo leggermente alto 223 (hdl 43).posso praticare attività fisica da palestra?grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

 Gentile signore, la valvola aortica bicuspide normo funzionante puo in alcuni casi associarsi ad una dilatazione dell'aorta ascendente o del bulbo aortico. Quando il diametro di queste strutture supera i 45 - 50 mm, si entra in una situazione di progressivo rischio, che aumenta con il progredire della dilatazione. Da quanto lei ha riferito, le strutture presentano normali diametri, pertanto le consiglio un controllo annuale; per quanto riguarda l'attivita' fisica, non avendo altre patologie di rilievo, non e' certamente controindicata. Cordiali saluti.

Prof. Carlo Antona.

Risposto il: 23 Ottobre 2013