Sono una paziente di anni 51, ipertesa. da circa

SONO UNA PAZIENTE DI ANNI 51, IPERTESA. DA CIRCA 10 ANNI MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN'Aneurisma AORTICO FUSIFORME DEL TRATTO ASCENDENTE CON DILATAZIONE MAX 4.8. NEL GIUGNO 2004 UNA TAC HA EVIDENZIATO UNA DILATAZIONE MAX 5.3 CON VALVOLA AORTICA BICUSPIDE FIBROTICA MA NORMOFUNZIONANTE. I DIVERSI CARDIOCHIRURGI CONSULTATI, AD ECCEZIONE DI UNO, HANNO PROPOSTO L'INTERVENTO CHIRURGICO CON URGENZA. VI CHIEDO SE CORRO PIU' RISCHI NEL SOTTOPORMI ALL'INTERVENTO O A RIMANERE IN TALE SITUAZIONE ANCORA PER UN PO'?
VI CHIEDO, INOLTRE, QUALI SIANO I CENTRI DI ECCELLENZA IN ITALIA PER TALE PATOLOGIA?
Risposta del medico
Paginemediche
Il momento ottimale per eseguire l’intervento chirurgico per un aneurisma dell’aorta toracica è ancora oggi incerto.Lo testimonia anche il diverso parere dei cardiochirurghi da lei consultati.Molti cardiochirurghi consigliano l’intervento nei casi di aneurisma dell’aorta toracica ascendente del diametro di 55-60 mm.L’intervento chirurgico deve essere preso in considerazione per aneurismi di minori dimensioni quando si osservi nei controlli successivi una dilatazione rapida e progressiva ( come in alcuni casi di Sindrome di Marfan).Come vede non vi è urgenza nel suo caso e i controlli ecocardiografici ( o con altra metodica) restano cruciali nella valutazione della progressione.Per quanto riguarda la scelta del Centro di Cardiochirurgia questo dipende anche dalla sua città di residenza.Centri cardiochirurgici con ampia esperienza sono attivi in Lombardia ( Milano/S.Raffaele;Pavia/S.Matteo),in Toscana ( Pisa/Dipartimento Cardiotoracico;Firenze/Careggi,Massa/Ospedale-CNR) , Lazio (Roma),Emilia (Bologna/S.Orsola).Non conosco la situazione in altre Regioni.
Risposto il: 02 Maggio 2005