Valvola aortica riparata

Salve. Ho subito nel 2010 all'età di 25 anni un intervento per una valvola aortica bicuspide congenita, che mi è stata riparata vista la giovane età. Sapete dirmi quanta durata può avere questa riparazione prima di dover essere rioperato (opterò per una biologica)? All'ultimo controllo del 2016 questi erano i valori: PA 140/80 ritmo sinusale nei limiti della norma. Aorta ascendente di calibro regolare 31mm, ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (Dad 47mm,EDV 91ml,Fe 64%) rigurgito aortico lieve, gradiente max di picco 30mmHg. Grazie in anticipo per le opinioni. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Teoricamente la durata della valvola bicuspide riparata può essere anche di 20 trent’anni.

Risposto il: 14 Dicembre 2017