Ho 29 anni e da molti mesi ho vari sintomi che non

Ho 29 anni e da molti mesi ho vari sintomi che non riesco a spiegarmi.Ho avuto un paio di crisi ipoglicemiche che sono state veramente forti e critiche per me,soprattutto d'estate. Quando mangio i dolci vado ad urinare tantissimo anche se non ho bevuto, ho offuscamenti della vista e perdite di concentrazione sbandamenti,sensibilità alle luci forti,mal di testa,nausea,mancanza d'appetito mentre altre volte una fame insaziabile.A volte, e soprattutto quando urino molto nell'arco della giornata ho visualizzato nelle urine piccoli pezzi bianchi e qualche bollicina ed ho avvertito prurito e bruciore poi questi fastidi sono svaniti il giorno dopo.Questi sintomi li avverto soprattutto quando sono in giro nei negozi.Ho fatto analisi del sangue e urine e sono buone,nessuna presenza di glucosio.Ho fatto test da casa con glucometro e una mattina a digiuno il valore era 124, un pomeriggio prima di pranzare e avendo mangiato solo un pocket coffe 1 ora prima glicemia 134.Nei giorni successivi non ho più effettuato misurazioni, ma oggi prima di pranzare con 5 ore circa di digiuno era 90.Mangio ma non prendo peso, anzi lo stò perdendo.Cosa devo fare?il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e mi ha sconsigliato di fare esami perchè per lui sono troppo giovane per il diabete.Il test delle urine per verificare la presenza di glucosio basta per stare tranquilla?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

per saperne di più si può fare scrivere dal suo medico curante l'OGTT, la curva da carico orale di glucosio, da non confondersi con la curva glicemia.  Con l'OGTT si fa un prelievo della glicemia a digiuno e poi dopo ogni mezza'ora per due ore. sarebbe consigliabile anche eseguire contemporaneamente anche il dosaggio dell'insulina plasmatica.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

diabetologo

Risposto il: 27 Novembre 2013