VARIANTI FISIOLOGICHE

Vorrei un parere su questo referto, per attività sportiva boxe.REFERTO:Registrazione disturbata da artefatti da movimento.Attività elettrocorticale di base in banda alfa a 8-9 Hz, bilaterale proiettata sulle derivazioni posteriori dei due lati, di morfologia bilateralmente irregolare, di voltaggio simmetrico sui due lati, reagente bilateralmente all'apertura degli occhi,a tratti instabile su entrambi i lati, frammista a abbondanti ritmi rapidi di più basso voltaggio proiettati su tutte le derivazioni dei due lati, non interrotti dall'apertura degli occhi, persistenti per tutta la durata della registrazione. Iperpnea non modifica il tracciato. SLI senza effetto.CONCLUSIONI:Tracciato disturbato da artefatti(vedi sopra). Con i limiti di interpretazione dovuti agli artefatti il tracciato mostra un'attività di fondo scarsamente organizzata di morfologia irregolare e a tratti instabile su entrambi gli emisferi cerebrali, rilievi che potrebbero essere in parte riferibili a sonnolenza( negata peró dal paziente).Attendo una vostra risposta, grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

E' un'attività elettrica cerebrale pressochè nei limiti della norma. Gli artefatti probabilmente da movimento disturbano la registrazione. L'attività alfa più lenta, ma simmetrica e reagente è una delle tante varianti fisiologiche. Capita di frequente, proprio nel caso di esami EEG per attività sportiva, di trovarsi di fronte a dei referti perfettamente non "standard". In ogni caso bisogna ricordare che l'EEG è un ausilio alla clinica, che, da quello che capisco, in questo caso è "muta", cioè lei non accusa alcun sintomo clinico. Io starei tranquillo. In ogni caso, dato che io non ho possibilità di vedere concretamente questo tracciato, le consiglio, per una sua completa tranquillità, di farlo vedere ad un neurologo, magari esperto in elettroencefalografia, che potrà "de visu" tranquillizzarla.

Risposto il: 11 Dicembre 2012