Gentile dottore,le scrivo per avere un consulto

Gentile Dottore,le scrivo per avere un consulto riguardo allo spermiogramma eseguito da mio marito.Come diagnosi è indicata IPERPLASIA.Le riporto i dati qui di seguito:ESAME LIQUIDO SEMINALE – WORLD HEALTH ORGANIZATION 2010VOLUME EIACULATO 7,0, PH 8, COAGULO: PRESENTE, LIQUEFAZIONE: DOPO 20', BATTERI: ALCUNI, N°SPERMATOZOI PER EIACULATO: 175.000.000, N° SPERMATOZOI PER ML: 25.000.000, LEUCOCITI: RARI, AGGLUTINATI>10%, CELLULE ROTONDE PER ML: 500.000, CELLULE EPITELIALI: RARE, TRICHOMANAS: ASSENTE.MOTILITA':MOTILITA' TOTALE %: 23, MOTILITA' PROGRESSIVA %: 18, MOTILITA' NON PROGRESSIVA %:5, IMMOBILI %: 77.MORFOLOGIA:FORME NORMALI %: 8, VARIANTI FISIOLOGICHE %: 0, FORME ABNORMI %: 92, ANOMALIE TESTA %: 58, ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO %: 14, ANOMALIE CODA %: 20.TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA ML: 4.500.000, TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA PER EIACULATO: 31.500.000, SWELLING TEST %: 50, EOSIN TEST%: 55.TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA:VOLUME TOTALE ML: PRE TRATTAMENTO 7,0 POST TRATTAMENTO: 0,5VOLUME TRATTATO ML: PRE TRATTAMENTO 1,0NUMERO TOT. SPERMATOZOI: PRE TRATTAMENTO 175.000.000, POST TRATTAMENTO: 3.000.000NUMERO SPERMATOZOI \ ML: PRE TRATTAMENTO 25.000.000, POST TRATTAMENTO: 6.000.000MOTILITA' PROGRESSIVA %: PRE TRATTAMENTO 18, POST TRATTAMENTO: 60MOTILITA' ATTIVATA %: POST TRATTAMENTO 30FORME NORMALI%: PRE TRATTAMENTO 8, POST TRATTAMENTO 20La ringrazio.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signora,

ho preso visione del referto e mi sembra che non sia anomalo; comunque per scrupolo lo ripeta osservando n. 3 gg. di astinenza dall'eiaculazione. Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 14 Novembre 2014