Variazioni

stranamente ho scoperto differenze sostenziali tra l'ecg ed ecocardiogramma fatti il mese di dicembre ed il mese di giugno. negli accertamenti del 17/12/2007 l'ecg risultava norrmale con ritmo sinusale ---- nell'ecocardiogramma concludeva con cardiopatia ipertensiva con conservata funzone di pompa, buon compenso di circolo si consiglia abolizione fumo sigarette mentre negli accertamenti del 3 luglio 2008 risulta un ritmo sinusale anormalità aspecifiche di st ecg anormale . mentre nell'ecocardiogramma risulta valulopatia aortica (stenoinsufficiente) di lieve grado ipertronormale vs. funzione sistolica. la pregherei di farmi capire la variazione verificatasi in 6 mesi, e non avendomi consigliato cure alcune se devo preoccuparmi o meno gradirei sapere se questa valvulopatia poteva esserre preesistente e mai scoperta prima la ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrà darmi ezio ragusi
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni del tracciato ecg potevano essere molto lievi e non segnalate in precedenza comunque anche nel secondo tracciato si parla di alterazioni aspecifiche quindi non suggestive di patologie particolari. Anche per quanto riguarda l’ecocardiografia non mi sembra si segnali altro che una lieve steno insufficienza aortica che in precedenza poteva essere ancor piu’ lieve quindi neppure da segnalare. Il quesito invece che mi pongo io è:” perché ripetere un ecg ed un ecocardigrafia soddisfacenti a cosi’ breve distanza”?? A questo non so dare risposta.
Risposto il: 31 Luglio 2008