Variazioni di pressione

Gentilissimo dottore vorrei sottoporle una domanda: siccome soffro di ipertensione prendo 1/2 tenormin mattina e micardis 80 la sera; capita che alcuni giorni sento che la mia pressione sia alta: e' normale tutto questo? grazie per la sua risposta che e' sempre esauriente.
Risposta del medico
Paginemediche
Si è frequente! La pressione arteriosa, infatti, è influenzata da molti fattori anche molto comuni quali ad esempio la temperatura del clima, l’altitudine, la dieta, il concomitante uso di farmaci che riducono l’efficacia degli anti-ipertensivi (ad es. i farmaci anti-infiammatori possono ridurre l’effetto del Telmisartan -> Micardis) ed infine anche lo stato emotivo può influire sull’effetto della terapia, l’incremento ponderale e così via. Una curiosità tuttavia: lei dice che “sente che la pressione è alta” ma l’ha misurata?
Risposto il: 02 Maggio 2006