Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

02-05-2006

Variazioni di pressione

Gentilissimo dottore vorrei sottoporle una domanda: siccome soffro di ipertensione prendo 1/2 tenormin mattina e micardis 80 la sera; capita che alcuni giorni sento che la mia pressione sia alta: e' normale tutto questo? grazie per la sua risposta che e' sempre esauriente.
Paginemediche
Risposta di:
Paginemediche
Risposta
Si è frequente! La pressione arteriosa, infatti, è influenzata da molti fattori anche molto comuni quali ad esempio la temperatura del clima, l’altitudine, la dieta, il concomitante uso di farmaci che riducono l’efficacia degli anti-ipertensivi (ad es. i farmaci anti-infiammatori possono ridurre l’effetto del Telmisartan -> Micardis) ed infine anche lo stato emotivo può influire sull’effetto della terapia, l’incremento ponderale e così via. Una curiosità tuttavia: lei dice che “sente che la pressione è alta” ma l’ha misurata?
TAG: Cuore | Malattie dell'apparato respiratorio | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!