Variazioni occasionali del ciclo mestruale non sono preoccupanti

Salve, premetto che negli ultimi due anni il mio ciclo è stato regolare con una durata di circa 26-27 gioni. Questo mese però, al primo tentativo di concepimento, è successa una cosa strana,in dettaglio:Primo giorno mestruo precedente:26-Feb-2013Ovulazione 10-11 Marzo(presunta)Rapporti 10 e 12 MarzoIntorno al 18 Marzo, muco chiaro vischioso ed elastico (anomalo rispetto alla mia regola)Giorno 25 Marzo cominciano i dolori che durano tre giorni senza perdite. Giorno 31 Marzo arrivo delle mestruazioni.In tutto questo tempo non ho subito particolari stress.E' tutto in regola? Per me è strano che alla prima occasione in cui tentiamo il concepimento succede quanto non era mai successo.Chiaramente non sono arrivata a fare il test di gravidanza.Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora come ha detto giustamente l'ovulazione del 10-11 marzo era "presunta", più verosimilmente l'ovulazione questo mese è avvenuta il 17-18 e questo spiega il muco chiaro ed elastico in quei giorni e soprattutto le mestruazioni che sono arrivate il 31 e non il 26 marzo come sarebbe stato con l'ovulazione da lei "presunta". Per il resto è tutto nella norma, stia tranquilla.

dott. Saverio Sinopoli - direttore Centro di Medicina della Riproduzione "Nausicaa" Montauro Sc. (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it    -   facebook: centrosterilitanausicaa

Risposto il: 01 Aprile 2013