i valori esposti non sono preoccupanti

Gentile Professore,venerdì 18 dicembre mi sottoporrò ad un intervento di liposuzione alle cosce. Ho fatto tutti gli accertamenti e le analisi del sangue ed è risultato che nella sezione PROTROMBINA ho un valore sballato: il tempo di quick è di 13 quindi nella norma, l' I.N.R. di 0.99 con parametri 0.8-1.00, mentre alla voce I.N.R. (Pazienti in T.A.O.) ho un valore di 0.99 quando i parametri sono 2.00-4.00Il mio chirurgo mi ha detto che l'importante è il tempo di coagulazione che è nella norma mentre questo valore sballato implica che sarò soggetta a lividi.Tuttavia il mio medico di famiglia che ha visionato qualche giorno fa le analisi del sangue si è molto preoccupato e ha detto che questo valore implica che sono una paziente a rischio; non le dico le paranoie che mi sono venute!Le scrivo per avere un parere in più al riguardo.La ringrazio infinitamente e le porgo cordiali salutiElena
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Capisco la preoccupazione del suo medico, ma le posso assicurare che i valori esposti non sono preoccupanti, quindi il mio consiglio é quello di rilassarsi e di procedere senza alcun dubbio. Sono daccordo con il suo chirurgo: questi valori non costituiscono affatto una controindicazione all’intervento. Spesso i lividi appaiono anche in pazienti con valori completamente normali, come conseguenza della procedura chirurgica utilizzata (con cannule convenzionali o con microcannule, o mediante laser o ultrasuoni) e della fragilità capillare della paziente. I valori ematici in questione ci informano solamente sullo stato della sua coagulazione, che tra l’altro in questo caso è quasi del tutto normale. Stia serena.
Risposto il: 09 Dicembre 2009