varicella: ci si può reinfettare?

buongiorno. ho 38 anni e ho contratto la varicella a 6 mesi con una sola bolla. prima di cercare il secondo bambino avevo fatto gli esami per vedere se avevo gli anticorpi, risposta : POSITIVO AI LIMITI. quando poi ero incinta ho ripetuto gli esami (in un altro laboratorio) e risultato NEGATIVO per pochissimo....tanto è che ho fatto vaccinare mia figlia più grande per stare tranquilla.Ora a distanza di qualche anno mio figlio ha la varicella. Sono a rischio? Il mio medico dice che dopo vent'anni dalla malattia in una donna è normale che risultino gli anticorpi piu' bassi nell' esame del sangue e che questi potrebbero anche "riattivarsi" al contatto con la malattia. Attendo un altro parere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

le malattie esantematiche, compresa la varicella, danno una protezione definitiva. il motivo di questa difesa avviene perchè continuamente il nostro sistema immunitario è esposto a questi agenti infettivi, pertanto la protezione dura per tutta la vita. la sua sieronegatività o al limite della negatività può dirci solo una cosa che la sua Varicella a 6 mesi è molto dubbia.                                                       Comunque nessuno le vieta di vaccinarsi.

Risposto il: 12 Giugno 2015