Varici esofagee

Mia madre, 63aa, ha contratto in occasione di un intervento di cardiochirurgia il Virus dell'Epatite C che e' rimasto silente per circa 20aa; ieri, nel corso dell'ennesima esofago-gastroscopia, le sono state riscontrate per la prima volta 3 varici esofagee. La domanda e' questa: la malattia sta sicuramente svoltando in Cirrosi o l'ipertensione portale puo' instaurarsi anche nel corso dell'ECA?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di varici esoagee, in un quandro di malattia epatica cronica da HCV, è indizio di cirrosi epatica.
Risposto il: 21 Giugno 2006