Varici esofagee causate da trombosi portale

Gentile Dottore, mio padre di anni 67 due anni fa è stato colpito da trombosi alle vene porta, mesenterica e splenica; curato con Cumadin. Non è affetto da cirrosi e ad oggi non siamo riusciti a risalire alla causa. Un mese fa si è presentato un primo caso di emorragia per varici esofagee, trattato con legatura. A distanza di 20 giorni il secondo episodio emorragico, con legatura di 6 varici. Ci è stato spiegato che non esiste alcuna cura per evitare future emorragie. Vorremmo consultare altri specialisti. Esistono dei centri specializzati o specialisti a cui rivolgerci? Grazie

Risposta del medico
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare

Ci si rivolge al chirurgo endoscopista in reparto di gastroenterologia nella zona in cui vivi per essere anche seguito in seguito.

Risposto il: 18 Novembre 2016