Varicocele e colore anormale dello sperma

Buonasera, avrei una domanda. Ho da tempo ormai notato un raggruppamento nello scroto, ed ho letto che è la varicocele. E per di più quando eiaculo lo sperma è di color giallo. Volevo sapere se i problemi erano connessi tra loro e a chi devo rivolgermi nello specifico per entrambi i casi? Devo preoccuparmi?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Bella domanda: 1-il varicocele CLINICO (Visibile come da te descritto) va OPERATO da Urologo e serve solo per migliorare la Fertilità maschile. 2-Il colore giallo segnala la presenza di molti batteri nel liquido prostatico perché la sua espulsione deve avvenire regolarmente in caso contrari si moltiplicano i batteri che entrano dal primo rapporto e comunque prima di intervento chirurgico va pulito con antibiotici ( PROSTATITE CON O SENZA SINTOMI URINARI). Saluti.

Risposto il: 12 Gennaio 2021