vasculite?

gentilissimo dott.sono una donna di 55 anni, ho fatto una risonanza per delle vertigini e la diagnosi riportata sul referto e la seguente: "presenza di multipli circoscritti esiti glotici verosimilmente su base vascolare in sede biemisferica periventricolare sottoc orticale e giunzionale studio in diffusione negativo". Ho fatto anche un ecocolor doppler vasi sopraortici e l'esame è nella norma. Sono preoccupata, vorrei sapere anche il suo parere al riguardo. La ringrazio anticipatamente dell'attenzione.Cordiali sauti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, in assenza di fattori di rischio "macroscopici" per ictus (tromboembolia cardiogena o vascolare, fibrillazione atriale, stenosi, malattie della coagulazione ect), in una donna della sua età bisogna valutare la possibilità di fenomeni miicroischemici legati ad uno stato infiammatorio dei vasi cerebrali (vasculite). Le consiglio una valutazione reumatologica, perchè spesso alcune malattie infiammatorie disimmunitarie, relativamente comuni nel sesso femminile (tiroiditi, artriti, gastroenteriti, ect,) possono avere anche un riscontro neurovascolare. Saluti
Risposto il: 09 Aprile 2011