Vasculite autoimmune

Buongiorno, dottore.
Le scrivo per avere un parere. Il mio compagno da circa un anno ha iniziato a soffrire di vasculite autoimmune, in questi giorni di nuovo. Non gli era mai successo prima, ora in un anno già tre volte, incluso dopo il vaccino per il covid. Lo scorso anno andò in ospedale dove non seppero dirgli molto, se non che si trattasse di vasculite autoimmune e di fare ulteriori approfondimenti fuori (i ricoveri erano brevi per via del covid): lo curarono con antistaminici e cortisone, che però invece di fargli bene gli peggiorava i sintomi. Poi improvvisamente da un giorno all'altro...passò tutto da solo e lo dimisero!
I sintomi che presenta attualmente sono prurito e chiazze rosse su tutto il corpo, particolarmente dolorose, dolori ossei e muscolari, febbre, mal di testa e irritabilità, che stiamo curando solo con antistaminici, visto che, come dicevo, il cortisone gli fa più male che bene. Il medico curante non sa che dargli e lui è lì che soffre aspettando passi tutto da sè, come prima.
Vorrei quindi chiederle qual è lo specialista migliore a cui rivolgersi (angiologo?, reumatologo?) e cosa potrebbe, secondo lei, alleviargli i sintomi.
La ringrazio davvero molto.
Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora senza visitare il suo compagno non si può fare nessun parere su base scientifica. Le consiglio di consultare un reumatologo

Risposto il: 10 Dicembre 2021