Vasculopatia cerebrale conseguenza di ipertensione e diabete

Vorrei sapere se la cerebrovasculopatia cronica con deficit cognitivo può essere causa dell'ipertensione e del diabete mellito, se è si per quale ragione. Inoltre mio nonno ha avuto un ictus... vorrei sapere se l'ictus ha inciso sulla cerebrovasculopatia e sulla sua disfagia
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Sia il diabete che l'ipertensione provocano alterazioni dei vasi arteriosi, con vari meccanismi, ed il cervello è uno dei bersagli principali di queste patologie. La cerebropatia vascolare cronica è espressione del danno vascolare e del ridotto afflusso sanguigno al cervello, e non solo (nel diabete concorrono anche danni di altra natura). Sicuramente l'ictus puo' aver peggiorato il quadro cerebrale (dipende sempre dall'area interessata).

Risposto il: 29 Ottobre 2014