vasectomia-complicanza

Vasectomia... rischi reali?Salve, ho 39 anni e due figlie di 11 e 1 anno.Mia moglie non sopporta contraccettivi chimici e io... e l'uso del preservativo (da sempre) mi provoca un senso di ansia che aumenta con il passare del tempo e (forse) la consapevolezza di non volere altri figli.Ho provato a valutare la VASECTOMIA per me o la legatura delle tube per Lei. Siccome Lei ha già subito due cesarei, credo sarebbe ora di un atto democratico...Non mi fa paura l'intervento in sè, di cui ho letto molto, mi terrorizzano invece le notizie lette qua e la circa lo scatenarsi di "malattie autoimmuni" o la maggiore incidenza di "demenza senile" per via del lavoro di riassorbimento degli spermatozoi.Quanta verità c'è in questi allarmi? se succedesse, ci sono cure possibili? Quanto si sentirebbe di consigliare o sconsigliare la pratica? grazie mille per il Suo parere.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La vasectomia è un intervento di semplice esecuzione che non comporta alcuna complicanza catastrofica. Può permanere dolenzia testicolare cronica e possono verificarsi degli episodi flogistici (orchiepididimiti) che regrediscono con la terapia. L'intervento è spesso definitivo e quindi deve essere attentamente valutata la sua opportunità. Distinti saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2010