Vasocostrizione

Sono una ragazza di 26 anni ed ho un problemino da qualche anno, che sta peggiorando: quando fa freddo e soprattutto c'è umidità, mi si "blocca" la circolazione, cioè le dita delle mani iniziano a diventare bianche e si vede chiaramente che non circola più Sangue. Non ci sono guanti che reggano. Ma ho notato che se c'è freddo secco (sono stata in montagna benissimo anche senza guanti) non succede nulla! Quale può essere la causa del mio problema (ho pensato alla pressione, ho la tendenza ad averla un po' bassa)? E soprattutto cosa posso fare per evitare questi spiacevoli momenti? Grazie mille, Alessandra.
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo che l’affligge si chiama morbo di Raynaud e consiste in una spiccata vasocostrizione delle arterie periferiche, dovute al freddo e talvolta allo stress. I vari trattamenti proposti sono di rado risolutivi. Consulti eventualmente un angiologo.
Risposto il: 30 Gennaio 2006