Vene sporgenti non varicose sono trattabili?

Salve, sono una ragazza di vent'anni, magra, sportiva e soggetta a vene visibili. Nell'ultimo anno negli arti inferiori si sono rese visibili molte vene che si gonfiano anche appena cammino. Sono sporgenti e la safena percorre tutta la gamba e ne ho molte sui polpacci che reggono il muscolo. Noto anche che stanno degenerando e "espandendo" sul davanti, come se volessero rendere tutto l'apparato venoso visibile e sporgente. Questo problema mi causa notevole disagio, anche se sono certa che non siano varicose o teleangectasie e non mi fanno male, quindi mi chiedevo se fossero comunque trattabili. Inizialmente pensavo fosse perchè praticavo atletica a livello agonistico e fossi soggetta a tanto esercizio fisico, ma ho smesso da tre mesi e la situazione sta peggiorando. Questo problema sta iniziando a condizionare le mie giornate, quindi spero sia risolvibile in qualche modo. Vi ringrazio in anticipo, buona giornata-

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

gentile lettrice dalla descrizione della tipologia di vene, dal fatto che abbia fatto attività agonistica e dall'età penso che non si debba parlare di malattia varicosa ma probabilmente di presenza di scarso tessuto adiposo e connettivo a livello degli arti inferiori . per avere un'idea compari la presenza delle vene sulle braccia e vedrà che anche a quel livello saranno particolarmente visibili. se dovesse esistere una familiarità la cosa importante intanto da fare è escludere una insufficienza venosa sia del circolo venoso profondo che di quello superficiale. A tale scopo le consiglio l'esecuzione dell'esame ecocolordoppler. cordiali saluti Dr Dorrucci

Risposto il: 14 Aprile 2020