venodilatazione, ipotensione

Gentile Dottore,da quando ho fatto un massaggio con le pietre calde a luglio mi sono comparse alle gambe e sul seno delle vene che prima non avevo.Ho fatto vedere le vene a diversi medici,sembra non sia un problema circolatorio, anzi per l'appunto in questi ultimi giorni ho la pressione piu' bassa del solito 88/66 e nelle ultime due settimane ho avuto due capogiri.Mi chiedevo se poteva indicarmi quali cibi aumentano la pressione tenendo conto allo stesso tempo che data la presenza delle vene,che mi causa diverse preoccupazioni a livello estetico, vorrei nel contempo assumere alimenti vasocostrittori per indurire le pareti venose in modo che si vedano il meno possibile. LA pressione bassa forse puo' favorire l'insorgere delle vene varicose,ma io sono ipotesa da sempre e solo in seguito a quella mia infelice idea del massaggio summenzionato, che a tuttoggi mi tormenta, mi sono comparse delle vene,non capisco quindi esattamente da cosa sia dipeso forse lei mi puo' aiutare anche in questo. La ringrazio del tempo che vorra' dedicare al mio quesito.Cordiali saluti.Angela
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, nel suo caso se la dilatazione venosa che lei riferisce è confermata, l'ipotensione potrebbe essere conseguenza di tale condizione. Dovrei però visitarla per confermare il dato. Né cibi , né bevande vasocostrittori; non si antagonizzano sintomi finchè non è chiara la causa. Un soggetto sano di giovane età ha tendenza all' ipotensione se ha una instabilità neurovegetativa o una ipersensibilità emozionale. SSe tali condizioni le avessero provocato venodilatazione e ipotensione, il recupero di una stabilità neurovegetativa ed emozionale è il primo passo, solo successivamente si potrebbe intervenire sul compartimento venoso per ridurne la capacità.

Dovrei vederla per dire di più.

Cordiali saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2013