Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico con

ventricolo sinistro lievemente ipertrofico con dilatazione moderata ed ipocinesia diffusa di grado lieve e funzione sistolica ridotta fe 45%. atrio sinistro lievemente dilatato. sezioni destr nella norma. ispessimento delle strutture valvolari mitraliche con rigurgito di grado lieve-moderato. vstd mm 61 vsts mm 46 sivtd mm 12 sivts mm 15 pptd mm 12 ppts mm 15 as mm 44 ao mm 32. tutto dovuto a ipertensione non curata. esami del sangue nella norma. pnbnp 136. bion compenso di circolo. si può curare? che qualità di vita posso avere? 52 anni. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra la descrizione di una cardiopatia dilatativa in fase iniziale. Può essere dovuta all’ipertensione, ma anche ad altre cause. La cura farmacologica è generalmente efficace, anche con possibile rimpicciolimento dei diametri del cuore
Risposto il: 22 Gennaio 2008