Risposta su ECD

Buonasera,dopo un ceck up generale. I risultati dell'ecodoppler mi preoccupano:Angiosclerosi diffusa a carico dei distretti esaminatiDiffuso ispessimento istimale a carico degli assi carotidei bilateralmente in assenza di lesioni significativaModesto coiling del terzo medio della carotide interna in assenza di accelerazioni di flusso emodinamicamente significative.Ho 41 anni,leggermente in sovrappeso,colesterolo 220,pressione arteriosa nella norma,Non bevo,non fumo,sedentario.Grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Sig.re,il referto dell'ECD carotideo non e' assolutamente preoccupante.Non sono presenti stenosi e il coiling vuol dire che la sua arteria e'un poco torta sul suo asse,cosa che succede spesso col passare degli anni.Non ci sono placche e la velocita' e' normale. Coi pochi dati che mi ha dato,non vedo significativita' per un rischio cardiovascolare.Tuttavia per un indice piu' preciso ci sarebbe bisogno di peso,altezza,colesterolo totale e hdl,pressione max e min.Comunque abolisca la parola sedentario,rientri in peso forma e vedra' abolito il rischio cardiovascolare. In bocca al lupo !
Risposto il: 19 Gennaio 2012