verificare la prostata

Buongiorno,premetto che la mia domanda e' rivolta ad avere qualche chiarimento in piu' rispetto alle risposte avute dal medico base normalmente molto asciutto e ristretto nelle risposte.Mio padre che a settembre compie 86 anni ha fatto nello scorso weekend gli esami del sangue ed alcuni valori,in particolar modo la creatinina sono risultati fuori dai limiti massimi.Gia l'anno passato facendo gli esami del sangue questi valori erano risultati fuori norma. A cio' si aggiunga che mio padre soffre di prostata e che a causa di cio' e' in cura con Proscar.Vado al dunque: vorrei sapere visto che il medico di base gli ha indicato al ritorno dalla ferie di effettuare una ecografia all'addome se ritenete,tenuto conto dell'eta e del fatto che mio padre vivendo da solo non ha un'alimentazione molto equilibrata,questi valori che ora vi vado ad elencare fonte di forte preoccupazione o se comunque rimangono solo da monitorare ma senza allarmarsi.I valori sono:l'anno passato CREATININA 1.6Adesso CREATININA 1.9Per completezza d'informazione vi do anche i valori dell'ANTIGENE PROSTATICOL'anno passato 7.99Adesso 9.22Ringraziandovi per l'attenzione riservatami attendo vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente i dati della crwetainina indica che i reni di suo padre non funzionano a pieno, questo potrebbe dipendere anche dalla prostata visto che il psa è in aumento e perrtanto potrebbe essere cresciuta di volume ed provocare un ostruzione urinaria. ovviamnete come prima cosa va eseguita un ecografia dell' addome
Risposto il: 19 Luglio 2011