Verificare possibilità di contagio

Salve,
pratico pesca subacquea da quando ero bambino ,Domenica 28 Gennaio 2007 , malauguratamente mi sono ritrovato in una macchia di acqua sporca (di colore bianco ) ed un'onda mi ha fatto ingerire dell'acqua (ad occhio circa mezzo bicchiere), preoccupato mi sono tolto la maschera ed ho notato che l'acqua emanava una strana puzza! oggi 29 Gennaio non ho nessun sintomo ma ho paura di essere stato contagiato di Epatite, come posso sapere se ho contratto l'infezione? devo aspettare i sintomi o ci sono metodi alternativi?, ed inolte, è possibile ,anche remotamente , che nelle condizioni descritte io sia stato contagiato?(la temperatura dell'acqua era di circa 20 °C)
Grazie per l'attenzione e complimenti per il servizio
Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unico tipo di epatite che si trasmette per via orale è l’epatite A. Pertanto può sottoporsi, a distanza di 2-3 mesi dal sospetto contagio a ricerca degli anticorpi per l’epatite A, anti-HAV IgM. Se negativi può escludere del tutto un possibile contagio.
Risposto il: 01 Febbraio 2007