Versamento di liquido pleurico

Buongiorno a tutti allora vi spiego la notte di Natale ho avuto con amici un incidente stradale tra qui io ho riportato 3 costole lesionate e un processo trasversale di due vertebre lesionate. Ora ho un piccolo processo di liquido pleurico nel polmone sinistro dove e che ho le 3 costole lesinare... Il dottore in ospedale mi disse 2 giorni fa quando mi hanno rimesso che come e che mi potrà rimanere questo piccolo versamento come è che mi potrà finire ma non ho nulla di grave non mi comporterà nessun danno in futuro ... Ora la mia domanda e sono un fumatore dato che non e grave questo piccolo versamento pleurico potrei continuare a fumare ?.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Indipendentemente da quanto le è successo, , lega cosa c'è scritto sul pacchetto delle sigarette: il fumo uccide. Non le basta per smettere? Allora le dico: può provocare tumori maligni lungo tutto l'apparato respiratorio, dalla bocca (si ricorda la piece di Pirandello "l'uomo dal fiore in bocca", magari se la legga) fino agli alveoli polmonari. Oltre ai tumori dell'apparato respiratorio, deve sapere che il fumo viene anche deglutito, alla lunga può provocare tumori dell'esofago o dello stomaco. Se non le bastano i tumori, il fumo provoca una BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) che nei casi avanzati può provocare Insufficienza Respiratoria Cronica e richiedere conicamente supplemento di ossigeno (le sarà capitato di vedere persone che camminano per strada con un piccolo bagaglio da cui fuoriesce un tubicino fino al naso). In questi casi l'aspettativa di vita si riduce di molto. Lei è giovane, ci pensi! Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019