Versamento utero e pillola

Buonasera, a inizio novembre sono stata sottoposta a un intervento di miomectomia e a dicembre mi è stata prescritta la pillola zoely che purtroppo mi ha dato problemi in quanto per i primi due mesi mi ha provocato cicli molto lunghi (circa 15/18 giorni) e il terzo mese alle perdite ematiche prolungate si sono aggiunti dolori molto forti, pertanto la ginecologa ha deciso di sostituire zoely con drospil. Ho iniziato ad assumere drospil subito dopo l’ultima pillola attiva di zoely esattamente due settimane fa. Esattamente dopo una settimana di assunzione di drospil mi è ritornato il ciclo, anche questa volta con dolori atroci (sono ormai all’ottavo giorno e ancora ho dolori fortissimi e perdite abbondanti); ho contattato la ginecologa qualche giorno fa ma mi ha risposto che è troppo presto per capire se la pillola stia funzionando oppure no, ma io ho dei dubbi in quanto non credo sia normale avere questi dolori e ritengo che anche questa pillola non stia agendo correttamente. Il secondo aspetto che mi preoccupa è un versamento di sangue che mi è stato riscontrato nell’utero a seguito dell’intervento e che alla visita di tre settimane fa era ancora presente; ho paura che possa avere delle conseguenze sul mio utero e compromettere ulteriormente la possibilità di avere una gravidanza. Grazie in anticipo per una eventuale risposta
Risposta del medico
Dr. ROBERTO LIGUORI
Specialista in Ginecologia e ostetricia
SAREI PREOCCUPATO PIUTTOSTO DEL VERSAMENTO EMATICO DOPO TRE SETTIMANE DALL'INTERVENTO ANCHE PERCHE' ORGANIZZANDOSI POTREBBE CREARE ADERENZE PELVICHE IN GRADO DI COMPROMETTERE LA FUTURA FERTILITA' DOVE E STATA OPERATA ? QUANTI ANNI HA ? SEDE E NUMERO DEI MIOMI ?
Risposto il: 27 Marzo 2019