vertigine e pressione alla testa

Sono un ragazzo di 30 anni, e da qualche tempo ho alcuni problemi. Ogni tanto mi sento una sensazione strana alla testa, come se spingesse contro le pareti, sopratutto all'altezza della fronte e dietro le orecchie. collegati a questa sensazione a volte ho anche dei brevi giramenti di testa. Per fare un esempio ieri sera ero seduto sul divano, ho fumato una sigaretta, e poco dopo ha iniziato a fischiarmi un orecchio, poi ho avuto una vampata di caldo, e ha iniziato a girarmi la testa. Pensando fosse un calo di pressione mi sono messo a steso tirando su le gambe. Dopo un po la situazione è migliorata, però tutti i controlli della pressione che sto facendo mi dicono che è perfetta (120-80). Oggi ad esempio mi sono provato la pressione, era perfetta, ma mezz'ora dopo ho avuto uno di questi piccoli mancamenti. Non ho problemi a fare attività fisiche, anzi, i momenti in cui faccio sport (calcio) sono gli unici in cui non soffro di questa cosa. L'unica altra cosa che mi viene da aggiungere per poter essere d'aiuto nella diagnosi è che da un po di tempo mi trema la palpebra superiore dell'occhio sinistro. Sono andato dal medico abbastanza di recente ma l'unica cosa che mi ha trovato è stata un'esofagite, che effettivamente non credo di aver curato nel migliore dei modi, anche se (da ignorante) non so quanto possa centrare con i sintomi che Vi ho descritto sopra. Se poteste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato perchè inizio effettivamente un po a preoccuparmi.Cordiali salutiCristian P.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Sig. Cristian i sintomi da lei riferiti non sono ascrivibili ad una patologia vestibolare. La prova è proprio che movimenti rapidi della testa praticando sport non li evochino. Provi a valutare se si trovi in un periodo di stress psicofisico, questa potrebbe essere un'ipotesi. Le auguro Buone Feste, con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 22 Dicembre 2010