Vi sottopongo il caso di un parente di anni 66

vi sottopongo il caso di un parente di anni 66 chiedendovi un consiglio Film fluido nel recesso retto vescicale. fegato nei limiti volumetrici. ampia e voluminosa lesione infiltrativa del tipo primitivo hcc occupa il lobo sinistro epatico (IIeIII segmento) ed il IV segmento con estensione all'ilo sottostante. La lesione misura circa 103 x83 mm o trsv max e possiede ampia componente necrotica-colliquativa. Si rileva inoltre diffusa infiltrazione del ramo principale portale sinistro e delle sue due diramazioni affluenti che risultano trombizzate da bande di tessuto attivo hcc. Le vie biliari segmentarie intrepatiche di sinistra, circostante la lesione risultano lievemente ectasiche come da difficoltoso scarico per compressione/infiltrazione all'ilo. Concomitano a carico dei segmenti epatici di dx multiple lesioni focali hcc attive (almeno sei) di minori dimensioni, prevalentemente localizzate in sede periferica, la maggiore delle quali però in sede profonda pericavale che raggiunge circa 26 mm o. Adenomegalie del o max di tronco splenico pervio. Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea. Reni con omogeneo enhancement post-mdc ev, con piccole cisti corticali bilaterali. Vie escretici non dilatate. Vescica scarsamente distesa. Prostata aumentata di volume con prominenza del lobo medio e calcificazioni periuretrali. Alcuni linfonodi sub-centimetri in intercavo-paraortica. TC TORACECON MDCAssenza di alterazioni densitometriche focalidel parenchima polmonare. Non apprezzabili significative adenopatie mediastiniche e peribronchiali. Linfonodo di 17mm O trsv max in sede sovradiaframmatica basale paracardiaca dx. Trachea e bronchi pricipali pervi. Assenza di versamanto pleurico. Ha effettuato TACE in data 06/05/08. ha perso 11 kg e non riusciamo ad arrestare la perdita di peso percgè si sente subito sazio e lamenta grande stanchezza. non ha alcun segno di scompenso epatico
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la situazione che descrive non fa intravedere alcuna possibilità terapeutica e pone seri limiti prognostici. Potrebbe essere utle sentire anche il parere dello specialista oncologo.
Risposto il: 05 Giugno 2008