Viaggio con cardiopatia e protombina

Buongiorno, io sono una ragazza di 18 anni, cardiopatica (operata da piccola per severa coartazione aortica, ora rimasta ancora anche se molto migliorata e valvola bicuspide) e con il gene modificato della protombina G20210A in eterozigosi. Presto dovrei intraprendere un viaggio per la Thailandia (volo in aereo: 12 ore continue oppure 6 ore scalo mezz'ora 4 ore) e volevo chiedere un parere se secondo voi é rischioso e meglio evitare oppure non ci sono problemi. L'anno scorso ho intrapreso un viaggio per l'Irlanda (volo aereo 3h scalo 2h ed ho avuto alcuni problemi di pressione e mal di testa nelle successive settimane).

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

se nel corso del viaggio riesce ad effettuare movimenti di flesso-estensione del piede e/o alzarsi dopo ogni ora,per camminare lungo il corridoio, non corre alcun pericolo.

Risposto il: 16 Maggio 2022