Viaggio con cardiopatia congenita

Salve, sono un ragazzo di trent'anni e dovrei fare un breve viaggio di 10 giorni circa in Inghilterra. Essendo cardiopatico (destrocardio con valvola meccanica e defibrillatore) non mi azzarderò a prendere l'aereo, ma per precauzione vorrei sapere se potrebbero esserci problemi nell'andare in treno (magari per via del tunnel sotto la Manica).

Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Considerata la lunghezza del viaggio alle consiglio senza dubbio di andare in aereo. Ritengo che sia altrettanto sicuro che il treno

Risposto il: 02 Maggio 2018