Videocaspsula endoscopica se necessaria

gentili dottori a seguito dei miei problemi intestinali ciocambiamento dell alvo ho effettuato la seconda colonscopia con esito negativo e istologico dell ultima ansa ilea con iperplasia linfoide mucosa associato e nel colon follicolo linfatico iperplastico senza lesioni infiammatorie solo che la calprotectina fecale risulta piuttosto alta cioe prima della coloncopia era 223 ora e 160 cosa mi consigliate ho una tremenda paura di avere qualche brutto male anche se hoeffettuato vari esami come colon gastro tac rmn del piccolo intestino vorrei un consiglio vi ringrazio anticipatamente per il lavoro prezioso da voi svolto
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
In realtà vorrei sapere in che modo è cambiato l'alvo. Comunque la colonscopia è un'esame che ci permette di escludere lesioni del colon. Forse l'unica che mi sento di consigliarle in presenza di una calprotectina fecale nettamente positiva e la videocapsula del tenue che è più attendibile rispetto la RMN nell'escludere patologie quali le malattie infiammatorie croniche intestinali.
Risposto il: 16 Settembre 2012