Virus HPV

Salve, Oggi il mio ragazzo si è sottoposto a visita medica dermatologica perché aveva notato un cambiamento di alcune escrescenze sulla base del pene, che, a suo dire, ha da svariati anni. La diagnosi è di condilomi da papilloma virus. Allora mi sorgono un po’ di domande: 1. Io sono stata vaccinata nel 2009, è possibile che sia contagiata? (Eseguirò presto visita medica e hpv test) 2. Se, come sostiene lui, sono anni che ha queste escrescenze, non sarebbero dovute passare nell’arco di un paio d’anni per debellamento del virus? 3. È possibile che lui abbia debellato il virus, ma che le verruche siano rimaste? 4. Se si facesse rimuovere le verruche, sarebbe comunque ancora contagioso? (Ammesso che non abbia debellato il virus) 5. C’è un test che gli uomini posso eseguire per verificare la positività o meno al virus? 6. Se fosse contagioso/positivo al virus sarebbe impossibile averlo preso più di 5 anni fa? So che sono molte domande e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e le vostre risposte.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I condilomi da papilloma virus sono una fonte di contaggio al partner, la vaccinazione previene il rischio del contaggio, la terapia e' medica se sono piccoli ed è chirurgica se sono grandi,
Conviene che la donna in caso di dubbio di contaggio che faccia il Pap test o HPV test, non esiste un test HPV per gli uomini.

Risposto il: 19 Febbraio 2024