Virus intestinale e pillola

Buongiorno dottori. Assumo la pillola klaira da cinque anni ogni sera alle 21:30. In questi giorni temo di aver contratto un virus intestinale per cui ieri mattina ho avuto vari episodi di vomito e dissenteria, per i quali tuttavia non mi sono preoccupata dal momento che avevo assunto la pillola circa 12 ore prima. Ieri sera ho assunto regolarmente la pillola alle 21:30 e stamattina ho avuto un altro episodio di vomito. Sono passate nuovamente più di 12 ore dall'assunzione della pillola, ma vorrei capire se in qualche modo possa esserne stato compromesso l'assorbimento date le condizioni del mio stomaco durante questi due giorni. È necessario utilizzare metodi di barriera per questa settimana che precede l'arrivo del ciclo o il fatto che non ci siano stati episodi di vomito e diarrea entro le 5 ore dall'assunzione della pillola mi assicura che sia stata comunque assorbita correttamente dall'organismo? Grazie.
Risposta del medico
Gentile ragazza, in considerazione del fatto che gli episodi di vomito sono avvenuti a notevole distanza dall'assunzione della pillola anticoncezionale, non vi sono fondati motivi per pensare che il farmaco non abbia svolto correttamente la sua funzione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 04 Dicembre 2019