Visita gastroenterologica

Sono l'utente GG/1N44442 che oltre a ringraziarvi per la sollecita risposta chiede che le venga chiarito cosa si intende per "esami d'immagine" e come mai ritenete opportuno il consulto di un gastroenterologo. Grazie e scusatemi se sono insistente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per “esami di immagine” si intendono tutte quelle tecniche usate in medicina, che prevedono la “fotografia” di qualche parte del corpo umano. Esse quindi comprendono le tecniche radiologiche, ma anche l’ecografia e gli esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia, etc). Le abbiamo consigliato il consulto del gstroenterologo, in quanto riferisce che suo marito è stato sottoposto ad intervento chirurgico di urgenza per emorragia addominale. Non è stato specificato a quale tipo di intervento chirurgico addominale sia stato sottoposto. Nella eventualità che sia necessario rivalutare la situazione addominale, soprattutto in funzione dell’intervento chirurgico ricevuto, il gastroenterologo è il più idoneo per analizzare e può giovarsi di tecniche endoscopiche (gastroscopia, colonscopia) utili alla comprensione di eventuali danni addominali.
Risposto il: 13 Dicembre 2005